Iscriviti al camp

Slow Camp

ADVENTURE: WALK AND GROW

Monte Baldo
Periodo
25-30 Agosto
Età
13-16 anni
Quota
€ 480,00 a sett
ADVENTURE: WALK AND GROW

Per 5 giorni ci sposteremo e cammineremo portando il nostro zaino per vivere uno Slow Camp da "grandi"

Scopriremo il territorio con le guide Here I Am spostandoci tra il Monte Baldo e la Lessinia, fermandoci per conoscere luoghi e persone, senza fretta e senza altri scopi se non osservare, interagire e comprendere i ritmi di chi vive lì, tra i monti, traendo il meglio dalla natura. 
Impareremo a leggere una mappa per orientarci e impareremo a leggere anche i dettagli di fiori, piante e tracce di animali. 

Acquisiremo le tecniche di sopravvivenza bushcraft e per una settimana saremo dei Survivor grazie agli esperti che ci insegneranno tantissimo in totale sicurezza e sempre con lo spirito del divertimento, con l'obiettivo di portarci a casa soluzioni che possiamo mettere un pratica per arrangiarci nelle tante situazioni che l'ambiente naturale ci offre. 
Ascolteremo e ci confronteremo con le nostre grandi emozioni anche mentre osserviamo le stelle o ci spostiamo nei prati al tramonto.  

Dormiremo in malga o nei ripari di fortuna costruiti da noi assieme al nostro gruppo di coetaneici prenderemo cura delle attività routinarie del Camp per dare il nostro contributo e sentirci protagonisti, faremo nuovi amici e ci capiterà di discutere di cose per noi importanti.  

Cosa faremo

  • 1° attività
    Camminare per crescere

    Ci muoveremo con le nostre gambe, senza l'uso di mezzi; calcoleremo quanta energia  abbiamo a disposizione e quanto siamo disposti ad andare oltre i nostri limiti per supportare il team e raggiungere la meta della giornata; organizzeremo il percorso per tenere conto delle esigenze del gruppo e non tralasciare le meravigliose scoperte che può offrici. Camminare per crescere significa questo e molto altro: significa ascoltare il proprio respiro e quello del compagno di strada, nel silenzio della montagna; significa non avere tutte le comodità ma gioire di quel che si ha perché è utile e necessario; significa parlare con poco fiato di cose importanti o meno, finché la mente costruisce percorsi creativi paralleli che scopriremo chissà quando.  Una settimana itinerante ci lascerà ricordi indelebili che racconteremo per un anno intero o custodiremo gelosamente. 

  • 2° attività
    Bushcraft e Soft Survival: tecniche di sopravvivenza

    Ogni giorno ci sarà da preparare qualcosa di caldo...e servirà un fuoco. Ci sono tanti modi diversi per accenderlo, proveremo ad impararne molti. Per fare un fuoco però bisogna avere la legna...quindi dovremo imparare a trovare quella giusta nei boschi della zona. E per prenderla ci sarà bisogno di saper maneggiare qualche attrezzo in sicurezza! Accipicchia, quanto da imparare. E poi ogni giorno ci sarà da costruire il campo per avere una base di appoggio, per alcune notti sarà da costruire il ricovero sotto cui dormire, mentre per altre notti sarà il rifugista a darci un letto comodo...sempre se riusciremo ad arrivare in tempo.  Ci sarà da faticare, anche a cucinare alla trapper sotto le stelle. Ma...nella fatica...quanta soddisfazione!  

  • 3° attività
    Relazioni, scoperte, consapevolezze

    Stiamo crescendo e ci servono alcuni strumenti per dialogare con gli altri, per pensare in modo autonomo e costruttivo, per dare contributi e ricevere i feedback. Avremo tanto tempo durante il cammino e alla sera davanti al fuoco per ridere, scherzare e anche acquisire qualche strumento da utilizzare poi nella vita di tutti i giorni. Ci sono tanti meravigliosi modi per entrare in connessione con il gruppo, con i miei amici più cari, con gli adulti e se impariamo a utilizzarli facendoli nostri quanta consapevolezza in più avremo e quanto ci gustereme tutte le esperienze. Le parole e le modalità di interazione sono un tesoro prezioso e un mattoncino imprescindibile per diventare adulti che fanno la differenza. 

Slow Camp in pillole

  • IL TEAM HERE I AM PER GLI SLOW CAMP

    Il team che sarà con i bambini e i ragazzi è composto da Guide Here I Am certificare AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), perchè andare in natura significa farlo con professionalità, in totale sicurezza, e con scopi e valori per noi imprescindibili:


    — far comprendere l'importanza della preservazione e valorizzazione dei territori 
    — trasferire un modo di stare in natura adulto e consapevole 
    — insegnare principi e modalità per affrontare situazioni e sfide che possono sempre nascere scoprendo il mondo naturale.


    Le guide Here I Am saranno affiancate da educatori professionali e da figura coinvolte per supporto operativo necessario al buon funzionamento del Camp.


  • SOSTENIBILITÀ: ZERO PLASTICA, CIBO A KM0, FORMAZIONE

    L'obiettivo degli Slow Camp è di essere il più sostenibili possibili. Cosa facciamo?


    — pranzi e cene fornite da agriturismi locali, senza l'uso di imballaggi e con riduzione al minimo degli spostamenti per limitare l'impatto Co2 del Camp

    — azzeramento dell'uso di plastica usa e getta (posate, piatti, bicchieri, bottiglie, packaging) e utilizzo di materiali lavabili

    — attrezzatura per le attività tecniche, creative e quotidiane completamente senza plastica usa e getta

    — no allo spreco di cibo: sensibilizzazione ed educazione

    — no allo spreco di acqua: sensibilizzazione e check continuo

    — no ai giochi d'acqua


    Viene inoltre svolta una specifica attività gioco/formazione sui principi dell'economia circolare e dell'Economia del Bene Comune, con l'obiettivo duplice di coinvolgere i partecipanti nelle scelte del Camp e  accelerare il coinvolgimento di bambini e ragazzi in questa sfida globale.


  • DETTAGLI E INFORMAZIONI ARRIVO/PARTENZA

    L'appuntamento con i partecipanti e la ripartenza dal Camp saranno comunicati ai partecipanti con largo anticipo. Le location di arrivo e partenza si troveranno comunque nel territorio tra il Monte Baldo e la Lessinia. 
    Orario indicativo di partenza dell'Avventura itinerante: ore 16,00 della domenica

    Orario indicativo di conclusione dell'Avventura: ore 17,00 del venerdì successivo   

    L'organizzazione si mette a disposizione per veicolare informazioni utili al raggruppamento di più partecipanti in un trasporto al fine di diminuire l'impatto Co2 degli spostamenti con le auto private.  


    Nella quota di partecipazione sono compresi:

    — vitto e alloggio per tutta la durata del Camp
    — assistenza 24H dello staff esperto delle attività previste.
    — assicurazioni RC e infortuni
    — iscrizione annuale a Emozioni in movimento


Riassumendo

SLOW CAMP: COME, DOVE, QUANTO?



  • Dove: Lessinia
  • Quando: 25 - 30 agosto  
  • Formula: itinerante
  • Età: 13 - 16 anni (terza classe scuola secondaria di primo grado— fine terza classe scuola secondaria di secondo grado)
  • Quanti:  circa 15 partecipanti 
  • Quota di iscrizione:  480,00 euro a settimana
  • Ritrovo per partenza: domenica tardo pomeriggio 
  • Ritrovo per conclusione: venerdì tardo pomeriggio  
  • Personale presente:  guide GAE full time in base al numero di partecipanti + team Here I Am di supporto nelle giornate di arrivo e partenza
  • Per l'iscrizione è necessario compilare questo form

"Per la nostra bambina è stata una bellissima esperienza!!Ancora grazie e complimenti a tutte e tutti"

"Grazie ancora per la bellissima esperienza, G. è stato felicissimo e anche noi!"

"Molta nostalgia oggi per C. per la fine dello Slow Camp! Grazie a tutte e tutti!"

"Davvero una super esperienza per questi bambini"

"Non so se domani vorranno tornare a casa"

"Grazie, che emozione guardare le foto dei nostri bambini agli Slow Camp"